ciao a tutti, ho trovato questo video di EuroNews riguardo "La rivoluzione del cotone biologico" che conferma quanto riportato nel testo del reportage: http://www.youtube.com/watch?v=gff_qERjStM Buona visione!
Questo marchio lo considero un bel passo avanti.. soprattutto un segnale di come i tempi stanno cambiando verso una direzione di maggiore consapevolezza alimentare e di trasparenza di tutta la filiera produttiva.
Sono d’accordo con Marzia in merito al fatto che tali loghi o marchi non dovrebbero per nulla comportare un aumento dei costi per le aziende responsabili che scelgo questa filosofia produttiva.
C’è ancora moltissimo da fare.. ma vedo una luce in fondo al tunnel :)
Ciao Luca, bello il tuo articolo. Hai proprio ragione.. mezzo secolo fa questa era la regola e non un raro esempio di cui parlare. Sono sempre più convinta che per andare avanti migliorandosi bisogna iniziare a guardare al passato rispolverando buone abitudini andate ormai perdute e cercando di non farsi troppo ammaliare e condizionare ciecamente dalla subdola comodità consumistica del nostri tempi! Ciao!
E’ incredibile che tuttora le maggiori case automobilistiche continuino a proporre macchine sempre più grosse, pesanti e per nulla efficienti dal punto dei consumi. Sembra proprio che l’essere umano ami vivere come se ogni giorno fosse l’ultimo e quindi non abbia alcun senso pianificare una gestione delle risorse a lungo termine. E i nostri figli, che mondo troveranno?
L’intonaco delle casa di paglia è normalmente utilizzata l’argilla oppure la calce o comunque materiali compatibili e traspiranti. Ne sto parlando in questi giorni con i miei alunni a scuola. Spero che queste costruzioni ecologiche prendano sempre più piede e vengano considerate per le loro grandi potenzialità in termini di sostenibilità e salubrità.