Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

Nome: Gregory Brunello

Su di me:

Interessi:

Vivo: IT, Vicenza

Specializzazione:

Webpage:
 

Reportage scritti [ 0 ]
Post in bacheca Green [ 1 ]
Commenti a reportage [ 1 ]

Risparmio energetico e le opportunità offerte del Piano Casa
Il Piano Casa, se attuato con criteri di buon senso, è sicuramente un’occasione: personalmente anch’io sto pensando di utilizzarlo. Ho però visto che non è integrabile con le agevolazioni nè del 36% nè tantomeno del 55%. Allego qui sotto la circolare dell’Agenzia delle Entrate del 4 Gennaio 2011. Putroppo quello che manca in Italia è un progetto energetico, ambientale e urbanistico a lungo termine, per cui spesso si propongono decreti, leggi, finanziamenti che appartengono all’iniziativa di qualcuno, ma non sono dentro ad un’idea "corale" e progettuale chiara e dal respiro lungo.

Con la risoluzione 4/E del 04/01/11, l’Agenzia delle Entrate a fatto chiarezza sulle agevolazioni che si possono ottenere nel caso in cui si faccia ricorso al "Piano Casa".
è possibile usufruire della detrazione fiscale del 36% e 55% per gli interventi di ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione del manufatto, solo in caso di fedele ricostruzione, nel rispetto sia della sagoma che della volumetria preesistenti.
Nel caso in cui si effettui, invece, una demolizione e ricostruzione con ampliamento dell’immobile, la detrazione non spetta poiché si identifica una “nuova costruzione”.

Infine, se si procede alla ristrutturazione senza demolizione dell’immobile e con ampliamento dello stesso, i benefici competono solo per la parte riguardante la parte preesistente poiché l’ampliamento configura una “nuova costruzione”.
 
   

© 2024 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY