Reportage Tematici Green (257)
[ 1172 immagini ]
Bacheca Green
[ 862 post ]
Aziende Green
Soluzioni Green

 Autore del reportage
Nome: carlo gecchelin

Su di me:

Interessi:

Vivo a: IT, -

Specializzazione::

Webpage:
 
Reportage scritti [ 2 ]
Post in bacheca Green [ 3 ]
Commenti a reportage [ 0 ]
Giappone, l’eolico resiste al sisma e tiene le luci accese
28/3/2011
Eolico
4920  views
  Locazione: Giappone
 [ 0 commenti ]
Invia ad un amico

Eolico, nucleare e il disastro di Fukushima. Tokyo è ormai a rischio black-out e questo è dovuto ai danneggiamenti per lo più irreversibili subiti dalle centrali atomiche nipponiche. Inizialmente si era parlato di come questo sismi devastanti avesse di fatto dimostrato, in qualche modo, l’intrinseca sicurezza di centrali vecchie di 40 anni. Adesso quelle opinioni sembrano rivisitate profondamente.

Ironicamente una tecnologia che non è stata minimamente toccata dal devastante terremoto in Giappone è stata quella EOLICA che di fatto, attualmente, sta alimentando (non interamente) il paese. Un bel spot potrebbe essere "l’eolico sta tenendo le luci accese su Fukushima".

Come ha assicurato Yoshinori Ueda, Presidente dell’ International Committee of the Japan Wind Power Association & Japan Wind Energy Association in un articolo sull’Huffington Post “non si sono verificati danni agli impianti eolici di tutti i mebri dell’associazione”.

Neppure il parco eolico offshore (in mare) di Kamisu, situato situato a circa 300 chilometri dall’epicentro del sisma, ha subito al danno e sta regolarmente generando energia elettrica.

Ueda ha inoltre richiesto ai proprietari dei vari parchi eolici nel paese di intensificare le operazioni di produzione di elettricità per cercare di compensare, quanto possibile, le carenze di energia elettrica nella parte orientale del paese .

Eurus Energy Japan, il più grande operatore eolico in Giappone, proprietario del 22 per cento di tutte le turbine a vento del paese, nonché filiale della TEPCO, ha confermato che sono in funzione attualmente 174.9 Mega Watt con otto parchi eolici su 11, in pratica il 64% del totale. I tre parchi eolici residui (Kamaishi 42.9 Mega Watt, Takinekoshirai 46 Mega Watt, Satomi 10.02 Mega Watt) sono fermi a causa del guasto alla rete causati dal terremoto e dallo tsunami anche se due di questi stanno per essere ripristinati a breve.

Cosa dimostra questo? Affidabilità tecnologica assoluta.


  [Foto]




 [Video] ( Nessun video aggiunto )
REPORTAGE
 
E l’eolico và..
 
posted on 3/28/2011 at 17:14


[Per inserire commenti devi essere iscritto su HowToBeGreen] JOIN NOW
AGGIORNAMENTO
 
Giappone, l’eolico resiste al sisma e tiene le luci accese
 
posted on 3/28/2011 at 17:43


[Per inserire commenti devi essere iscritto su HowToBeGreen] JOIN NOW
175MW intermittenti... in Giappone non bastano neanche per far funzionare i frigoriferi.
Ma la vera chicca è "intensificare le operazioni di produzione di elettricità": come se si potesse comandare il vento! :-D
 
Ultimi commenti

 

© 2024 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY

Reportage correlato che potrebbe interessarti (1 di 2)

Europa: le potenzialità dell’eolico in mare aperto al 2020 e 2030

[Eolico]