vedi ]
 

Video Intervista a Giuseppe Tavella

 

Post in Bacheca Green

sunbeppe
sunbeppe ha risposto ad una domanda, scrivendo:

ciao, dipende dalla zona d’Italia in cui si trova. Cmq se si trova al nord aspettati almeno 10 x 1200 = 12000 kWh all’anno. Considerando che si trova ad OVEST (ipotizzo nessun ostacolo sul tetto), quel numero può scendere di 1000-1500 kWh. Questo nell’ipotesi che i pannelli siano in tecnologia policristallina. Se monocristallina allora può scendere ancora un po’. Per il contributo economico fai questo calcolo: circa 10000 kWh x 0,40 Euro/kWh = 4000 Euro per anno (circa). (leggi tutto)
 
sunbeppe
BASTA CON L’OLIO DI PALMA. A 10 mila chilometri da qui, le nostre scelte alimentari (del cazzo) stanno alimentando il più grande GENOCIDIO DI PRIMATI DELLA STORIA. Allora, prima di comprare guarda bene la lista degli ingredienti: oli vegetali per il 90 dei casi è olio di palma.
 
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Se può interessarti ti giro il link video circa i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sul solare termodinamico e il cumulo di incentivi con il 55% - si parla di pannelli "ibridi" - (http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Video/Norme%20e%20Tributi/Edilizia%20e%20Ambiente/2011/guida-casa/55-pc-2-solare-cumulo/detrazione-55-solare-cumulo.php?goback=%2Egde_4462479_member_182219484). Il CSP invece è una tecnologia attualmente impiegata per la produzione di energia elettrica su larga scala. (leggi tutto)  
 
sunbeppe
Pensateci su quando la vostra prima domanda è "quanto mi conviene?"
 
 
sunbeppe
sunbeppe ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Il futuro del trasporto: veicoli elettrici a batterie o alimentati a idrogeno? ]

L’auto a idrogeno, veicoli elettrici a batterie. La domanda fondamentale è: nel futuro del trasporto avremo veicoli a idrogeno o batterie? Sicuramente negli ultimi anni si è visto un particolare entusiasmo per l’idrogeno quale vettore energetico pulito da utilizzare per una rivoluzione radicale dell... (read all)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Una promettente alternativa è sicuramente la luca LED. Vengo dal mondo dell’elettronica a micro-processore e quand’ero adolescente per LED si intendevano le piccole luci da accendere con 15 mA e realizzare al massimo dei Vu-meter. Da allora i primi JUMBO LED hanno fatto passi da gigante e non avrei mai pensato che quelle piccole lucine sarebbero diventate, nel giro di 10-15 anni, la più promettente e sostenibile alternativa per l’illuminazione stradale, domestica ed artistica (LED RBG). Ci sarebbe molto da scrivere sui vantaggi dei diodi LED ma in estrema sintesi ecco i più interessanti: - lunga-lunghissima durata, - bassissimo consumo (solo un piccola parte dell’energia si trasforma in calore), - assenza di sostanze tossiche, - riciclabilità quasi totale. I prezzi sono in continuo ribasso e già adesso non servono incentivi per orientare l’acquisto. (leggi tutto)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha risposto ad una domanda, scrivendo:

La differenza è legata al processo di fabbricazione delle celle, quelle poli sono quadrate mentre quelle mono sono quadrate ma con gli angoli tagliati. Inoltre i colori sono diversi: le celle poli sono azzurrine miste a "scaglie" colore argento. Le mono sono completamente nere fumo.

La cosa più importante sta forse sul fatto che le celle monocristalline sono ottimali in condizioni di luce diretta e sono super indicate in applicazioni dove mediamente la radiazione solare non è disturbata da nuvole o foschie (deserti etc). Inoltre sono perfette per essere utilizzate in pannelli fotovoltaici montati su inseguitori mono o biassiali (cosiddetti girasoli solari).

Le policristalline sono invece ideali per essere utilizzate in applicazioni dove l’orientamento non è perfetto (tipo est o ovest) e a tutte quelle latitudini in cui per motivi atmosferici le nuvole disturbano la radiazione solare. In sostanza lavorano meglio, rispetto ai mono, in condizioni di luce riflessa e rifratta. (leggi tutto)
 
sunbeppe
sunbeppe ha risposto ad una domanda, scrivendo:

Assolutamente.. basta dare un’occhiata al livello di rendimento dei due motori: quello a benzina è fra il 20-25 percento mentre quello elettrico è al 90. Tutto quello che non viene convertito in movimento è disperso in calore. Ecco perchè le auto con motore a combustione interna hanno bisogno di un sistema di raffreddamento!

L’idea di "leggere" il calore è parecchio originale e mi piace molto! Direi di non abbandonarla troppo presto e verificare vie per "fotografare il calore sotto il cruscotto" in modo economico. Tienimi aggiornato.. rimango a disposizione! (leggi tutto)
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Personalmente mi auguro che le manifestazioni, anche le più dure, pensate per una buona causa (quella di green hill, quella della caccia alle balene di Sea Shephard etc) e poste in essere in un mondo che ormai per i soldi si vende anche sua madre.. vadano appoggiate e sostenute! A proposito del punto 6 nel commento precedente: e se le leggi non cambiano, anzi peggiorano? Sulla vivisezione ognuno può pensarla come vuole ma non posso, come essere umano, tollerare questo: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/05/25/vivisezione-confermate-le-pratiche-peggiori/ (leggi tutto)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha risposto ad una domanda, scrivendo:

Interessante domanda!! Il riconoscimento potrebbe avvenire per mezzo di un sistema che decodifica per mezzo di telecamere il MODELLO del veicolo e, confrontando il risultato di decoding con un database di modelli di veicoli elettrici aggiornato, apra o meno il gate d’ingresso al parcheggio/zona di ricarica. Questo sistema però risulta complesso per i software utilizzati ma la fattibilità tecnica esiste. (leggi tutto)
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Esatto Ambra, il problema è che esistono e primeggiano due tipi di approcci che a mio avviso sono seriamente controproducenti: - Il primo riguarda una sorta di eccesso di scetticismo nei riguardi di affidabili tecnologie green che vengono considerate, ben spesso e a torto, del tutto inaffidabili (solare ed eolico in primis) e quindi è inutile investirci troppo in quanto "non sono competitive" con quelle esistenti ed altamente inquinanti. Risultato? Avanti col trash-energy. - Il secondo approccio riguarda invece una sorta di dogmatismo istituzionale ovvero "si può fare ciò che è previsto dai regolamenti e null’altro è permesso". Risultato? L’impossibilità di sperimentare soluzioni innovative e la conseguente paralisi di qualsiasi prospettiva. In tal senso la "tradizione" va bene quando si parla di cibo e in pochi altri casi. Per tutto il resto è sinonimo di immobilismo e ostacolo concreto allo sviluppo (soprattutto quello sostenibile!) e alla libertà di pensiero. (leggi tutto)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Centrali Solari: come produrre energia elettrica anche durante la notte ]

Centrali solari a concentrazione, centrali CSP. In Spagna sono operative due centrali solari da 50 Megawatt in grado di alimentare oltre 40 mila abitazioni. Le centrali utilizzano una innovativa tecnologia di accumulo del calore grazie alla quale è possibile produrre energia elettrica anche ... (read all)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha risposto ad una domanda, scrivendo:

Qui trovi un mio reportage dove trovi informazioni riguardo la tecnologia Stirling con applicazione solare: http://www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=327 (leggi tutto)
 
sunbeppe
sunbeppe ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ CSP, solare a concentrazione nel 2012: prospettive ed opportunità ]

Solare a concentrazione termodinamica, meglio conosciuto come CSP. A che punto siamo con questa tecnologia? In quale direzione ci si sta muovendo? Quali sono le prospettive per il prossimo anno? Anche se la tecnologia a concentrazione solare ha già portato a livello globale diversi risultati interes... (read all)  
 
sunbeppe
Molto deludente l’accordo raggiunto a Durban. In sostanza ecco cosa è stato deciso: "Vediamoci nel 2015 per decidere di fare qualcosa a partire dal 2020".

E intanto l’apocalisse ecologica del nostro pianeta accelera e farà il botto non appena il permafrost si "risveglierà" dal freddo intenso in cui è stato avvolto negli ultimi migliaia di anni (http://www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=457).

Poi nel 2020 potranno attuare anche lo spegnimento del mondo moderno ma non servirà più a nulla.
 
 
sunbeppe
sunbeppe ha risposto ad una domanda, scrivendo:

Per eolico offshore si intende eolico in mare, fuori costa. Solitamente quando si pensa alle turbine eoliche le immaginiamo installate sui crinali delle colline più alte oppure in lande desolate fuori città. Queste installazioni vanno sotto il nome di eolico onshore dove "shore", dall’inglese, sta per costa. Lo sviluppo tecnologico ha permesso di realizzare sistemi di attracco fissi o flottanti in mare aperto anche a oltre una decina di km dalla costa. Il potenziale dell’eolico offshore è enorme: http://www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=552 (leggi tutto)
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Concordo con Fabio sull’inefficienza intrinseca di tutto il sistema. C’è da considerare però l’importanza EDUCATIVA del progetto che non è trascurabile. Chiaramente Musicycle ha lo scopo non tanto di fornire energia per alimentare il mondo ma soprattutto di far capire il peso e il prezzo (ambientale) della produzione di energia ovvero quanto assurdo sia ingrassarsi (consumando energia dal cibo) per poi consumare altra energia per togliere tale grasso andando in palestra. Complimenti per l’idea di sicuro valore educativo! (leggi tutto)  
 
sunbeppe
Grandissimo successo per il simposio Società Sostenibile 2011 di Zeitgeist Italia.

Ecco il link con foto e video: http://www.societasostenibile.org/
 
 
sunbeppe
[Conferenza Mondiale sul Clima]
A Durban riuniti 200 Paesi per il futuro della Terra.

Alla diciassettesima Conferenza delle parti (Cop 17), che durerà fino al 9 dicembre, saranno presenti circa 200 Paesi con propri delegati e rappresentanti di governo, Ong e società civile.

http://www.cop17-cmp7durban.com/
 
 
sunbeppe
Buon probabilità di proroga della detrazione del 55 in scadenza al 31.12 e non inserita nell’ultima legge di stabilità del governo Berlusconi.

Il ministro dell’Ambiente Clini ha così dichiarato oggi: "Prendo un impegno preciso sul 55. La decisione della detrazione fiscale del 55 per la riqualificazione fiscale è strutturale non congiunturale", ha detto Clini, assumendo anche l’impegno di prorogare i certificati bianchi, "anch’essi in scadenza a fine dicembre".

Lo ha detto ai microfoni di Maurizio Melis in Mr Kilowatt su Radio 24 (l’ intervista integrale andrà in onda giovedì e venerdì alle ore 21:05 su Radio 24)
 
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Come ha scritto James Lovelock recentemente.. l’opzione del biochar è "l’unica sostenibile per ridurre la concentrazione atmosferica di CO2. Se tutti gli agricoltori trasformassero i loro residui in biochar per poi incorporarlo al suolo, si potrebbero sequestrare grandi quantità di CO2". In Italia se ne occupa l’ITABI (Italian Biochar Initiative) che è coordinata dall’Ibimet-Cnr di Firenze. Altro che politiche monetarie e fondo salva stati!!!! Dobbiamo salvare il pianeta da noi stessi. (leggi tutto)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

1) [Ci sono merci che vengono prodotte e non vengono vendute?] Esatto: nel mondo viene prodotto cibo che non raggiungerà mai le nostre tavole perché NON è redditizio ovvero non produce sufficiente profitto. Ogni anno centinaia di migliaia di tonnellate di frutta e verdura vengono buttate perché non conviene nemmeno raccoglierle. L’Unione Europea butta ogni anno 90 milioni di tonnellate di cibo. Europa e Nordamerica buttano una quantità di cibo tre volte superiore a quella che servirebbe per dar da mangiare a tutti gli affamati del mondo. 2) [Non mi pare proprio che si possa parlare di scarsità di denaro]: allora il progettista monetario dell’eurozona Lietaer non sà di cosa parla? Non credo che inondare i mercati di valuta equivalga a dare soldi ai poveri del mondo per potersi acquistare il cibo che non possono permettersi. Altrimenti con tutta la valuta stampata negli ultimi 100 anni (conseguenza della quale il dollaro ha perso più del 90% del proprio valore iniziale) potremmo farci pagare da mangiare pure da tutti gli alieni in transito da Proxima Centauri e diretti per la costellazione di Orione :) L’uomo è l’unico essere sulla Terra che deve pagare per poter sopravvivere. (leggi tutto)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Onestamente non lo so come la mettiamo con la zappa.. credo però che qualunque tentativo, più o meno organizzato, di immaginare delle alternative ad un sistema - quello monetario - che sta piegando paesi interi in tutto il mondo.. che si sostiene secondo logiche economico-finanziarie folli basate su "continuo aumento dei consumi e crescita infinita" e che trova il proprio incentivo maestro sul Profito grazie al quale gran parte del pianeta e delle persone in tutto il mondo è saccheggiato senza se e senza ma.. meriti profondo rispetto. Del resto le parole di Bernard Lietaer, progettista del sistema monetario europeo, dipingono una situazione sotto gli occhi di tutti: "Avidità e competizione non sono il risultato dell’immutabile temperamento umano... avidità e paura della scarsità sono infatti continuamente creati e amplificati come diretto risultato del tipo di valuta che stiamo usando. Possiamo produrre cibo più che a sufficienza per sfamare tutti.. ma chiaramente non c’è abbastanza denaro per pagarlo interamente. La scarsità è nelle nostre valute nazionali. Infatti, il compito delle banche centrali è di creare e mantenere questa scarsità di denaro. La diretta conseguenza è che siamo costretti a combattere gli uni contro gli altri per sopravvivere". (leggi tutto)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Zeitgeist e una nuova Economia Basata sulle Risorse - parte 6 ]

Cosa si intende per un’economia basata sulle risorse? Un’economia basata sulle risorse utilizza le risorse esistenti anzichè il commercio. Tutti i beni e servizi sono disponibili senza l’utilizzo della valuta, credito, baratto o ogni forma di debito o servitu. L’obiettivo ... (read all)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

E pensare che negli USA ormai "The Climate Hoax" è più popolare delle chips. Le corporazioni energetiche del petrolio, gas e carbone hanno imposto attraverso i media un logica del dubbio del tipo "chi lo dice che esiste il cambiamento climatico?" oppure "l’eventuale riscaldamento del pianeta è naturale e l’uomo è ininfluente" oppure "il riscaldamento globale è una grande operazione di marketing" etc etc... Nell’era del profitto globale non può avere voce e spazio ne una seria politica ambientale ne tanto meno la forza dell’evidenza scientifica. Il mondo così se ne va a rotoli, alè! (leggi tutto)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Il tofu alla griglia l’ho assaggiato.. così come pure il seitan.. ed è eccezionale.. altro che grigliata di carne. Bisogna - per quanto difficile - sfatare alcuni miti.. l’essere vegetariani non significa affatto mangiare "solo verdure" come quasi tutti credono. Quindi avanti con l’informazione seria e scientifica! :) (leggi tutto)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha risposto ad una domanda, scrivendo:

In estrema sintesi, questi sono i passi da seguire:
- calcolare il fabbisogno termico del resort
- sulla base del calcolo si dimensionano le sonde geotermiche (tipo, numero e profondità) e la potenza della pompa di calore (pdc)
- fatta la stima del consumo di energia del sistema geotermico si può facilmente risalire alla potenza del generatore fotovoltaico per compensare in tutto o in parte il consumo di energia della pdc.
Posta pure altre informazioni se vuoi.. grandezza del resort, tipologia presunta del terreno, superficie disponibile per i moduli fotovoltaici etc. così da poter essere più specifico.. (leggi tutto)
 
sunbeppe
sunbeppe ha risposto ad una domanda, scrivendo:

Non è formalmente corretto parlare di "corrente" ma di potenza. Sicuramente installando una pompa di calore (pdc) geotermica la linea di alimentazione dell’unità abitativa deve essere idonea per asservire alla richiesta di potenza dei normali carichi domestici sia la pdc. Quindi, se ad esempio una casa ha un contratto di potenza di 3 kW e installa una pdc (on/off) di potenza 2-2,5 kW elettrici allora è necessario innalzare il valore di potenza contrattuale ad almeno 4,5 o 6 kW. (leggi tutto)
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Interessante il caricatore di bordo da 22 kW. In realtà per averlo a casa bisogna chiedere all’Enel un aumento della potenza contrattuale ad almento 15 kW trifase (che è il massimo concesso per le utenze domestiche mi risulta). Tale aumento l’ho fatto a casa per via della pdc geotermica ed è costoso.. ma in questo caso "ne varrebbe la pena". (leggi tutto)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Interessante. Non c’è discussione in merito al fatto che un veicolo elettrico caricato per mezzo di un impianto solare fotovoltaico sia il modo più green per spostarsi. Interessante piuttosto notare come l’aereo per le grandi distanze diventi più efficiente di un’ibrida o di una vettura completamente elettrica caricata attraverso la rete elettrica (in america l’energia elettrica deriva per circa il 50% dal carbone). Cosa significa questo? L’elettrificazione delle autovetture non risolve tutti i problemi di inquinamento e riscaldamento globale associate attualmente alle auto endotermiche tradizionali. (leggi tutto)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Gentile Irene.. non c’è altra via che ripensare le basi e le fondamenta stesse su cui si erge la nostra società.. in primis il consumismo di massa.. (vedi questo link e soprattutto il video: http://www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=311). Ecco perchè bisogna iniziare una lenta ma efficace rivoluzione culturale in merito al ripensamento del valore stesso dell’energia.. perchè nulla si muove, si può avere o si può fare senza di essa. Attualmente l’energia nel mondo è vista come "carne da macello" ovvero: "mi serve e quindi devo averla a TUTTI i costi". Non importa nulla di conseguenza se distruggo e inquino il mondo per ottenerla... ma conta soltanto il risultato: averla a disposizione e poterla utilizzare. Dobbiamo cambiare strada e la prima vera rivoluzione che dobbiamo attuare è culturale. Ripensare il senso delle cose. (leggi tutto)  
 
sunbeppe
Steve, possa il mondo ricordare per lungo tempo i tuoi principi ispiratori... usabilità, eccellenza e sostenibilità.
 
 
sunbeppe
sunbeppe ha aggiunto un nuovo reportage dal titolo:

[ Le responsabilità ambientali di Wall Street ]

Quali le responsabilità ambientali di Wall Street nei confronti della continua distruzione delle foreste, dell’inquinamento della terra e dell’aria, dell’aumento della povertà e della fame nel mondo? Che cosa sta succedendo oltre oceano? Siamo difronte all’autunno ame... (read all)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Mi sento molto Robert oggi! Avanti con il mio vectrix elettrico.. quest’estate ho totalizzato circa 3000 km con carica solare prossima al 95 percento. Un 5 percento lo conteggio per qualche irrisoria nuvolosità passeggera che in qualche occasione ha "disturbato" la carica. Nel mio caso 3000 km a 0,3 Euro. (leggi tutto)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Beh, questa è una iniziativa straordinaria.. semplicemente. Nel mondo del benessere si parla di fotovoltaico, eolico, nucleare, carbone.. là invece, nei paese dimenticati da dio.. non hanno nemmeno luce in pieno giorno. Mi solleva molto vedere tali iniziative e ringrazio Monica per aver contribuito a diffonderle. Go Green Solidarity! (leggi tutto)  
 
sunbeppe
sunbeppe ha commentato il reportage reportage:

Grazie Marzia per il link e per il tifo :) mai avrei pensato che le uova potessero essere "così pesanti e in quel modo" per l’organismo. A prescindere dall’essere o meno vegan - che è una scelta di vita straordinaria - la scienza alimentare parla piuttosto chiaro e questo mi conforta non poco! La scienza è conoscenza. (leggi tutto)  
 
 
   

© 2024 , HowToBeGreen.eu - Tutti i diritti riservati. - PRIVACY