SergioCapraro ha commentato il reportage
reportage:
Questo elettrico è solo promozione commerciale e sperpero, e non mi stancherò mai di dirlo.
L’altro giorno ho visto l’analogo veicolo della Citroen: bellissimo nelle forme ed altrettanto razionalmente assurdo quindi invendibile, tant’è che le forse uniche consegne hanno visto controparti del contratto casa costruttrice e, loro malgrado, concessionari.
Questa Smart elettrica come le altre, che ha di nuovo? Nulla.
Eppure Mercedes è sicuramente in grado di fare molto ma molto meglio.
Non vi insospettisce perchè mai ancora e sempre invece siano proposte soluzioni standard: gruppo riduttore differenziale posteriore a motore centrale?
Non si sono nemmeno sforzati di monatare due moto-ruote.
E, che dire degli incentivi? di questi tempi e magari a carico di tutti indistintamente?
Ma siamo pazzi?
Purtroppo credo proprio che si continui ad esserlo!
A proposito: con che lo si alimenta il caricatore a bordo da 22 KW e con che rendimento avverrà questa fantastica ricarica che taluni si spingono a dichiarare possibile in metà tempo?
Credo che i 17,6 KWH di riserva energetica consentano praticamente di fare ca. 80 Km e che richiedano (rendimento a parte) 17,6 KWh applicati per un’ora per essere ripristinati.
Il rendimento del ciclo di ricarica sarà sicuramente inferiore all’80% (semplici calcoli) quindi stimabile intorno al 55-60?.
Fate voi. Se comunque avete risorse da spendere e vi piacciono i leasing meglio non rischiare e portare un pò di acqua anche all’attività finanziaria.
Buona serata
Sergio Capraro
(
leggi tutto)